Sapere in cosa si è bravi

Avere consapevolezza di ciò in cui si è bravi non è una cosa scontata.

Avere consapevolezza di ciò in cui si è bravi non è una cosa scontata. La tendenza a sottovalutare le proprie capacità è più diffusa della sua opposta ed espressioni come «Chi si loda si imbroda» o «Hai fatto solo metà del tuo dovere» fanno parte dell’educazione di molti della mia generazione. Il risultato è che spesso i risultati ottenuti non vengono riconosciuti come tali né tanto meno celebrati a dovere.

Oggi mi sono imbattuto in questo articolo del Internazionale sull’importanza di avere la consapevolezza di ciò in cui si è bravi. Un’ottima lettura.

Quali cose sapete fare bene? Preparate una lista

Il consiglio contenuto in questo articolo è quello di fare una lista delle cose che si è bravi a fare, raggrupparle per correlazioni e poi classificarle fra cose si sanno fare bene, cose per le quali farsi pagare, cose che si sanno fare ma che non ci piacciono e altri suggerimenti che lascio alla lettura dell’articolo.

Di mio voglio aggiungere che uno degli esercizi che ultimamente mi è stato più utile per rifocalizzare la mia carriera è stato quello di descrivere dieci successi professionali e per ciascuno scrivere il problema che ho risolto, come ho proceduto, quali sono state le mie caratteristiche o competenze che ho messo in gioco e quali risultati ho ottenuti.
Questo esercizio mi è stato utile proprio per tirare fuori le cose nelle quali sono bravo, quelle che mi diverte fare e quelle che mi hanno regalato più soddisfazione.

Ora farò anche io la lista delle cose in cui sono bravo: saranno in cima al mio profilo e al mio modo di presentarmi.

LinkedIn
Facebook
Twitter
Pinterest
Luigi Serra

Luigi Serra

Come Digital Marketer integro tutti gli strumenti per guidare le aziende nei progetti di Digital Transformation. Competenze orizzontali, visione strategica e project management sono alcuni dei miei punti di forza. Dopo più di 10 anni di esperienza in ambito multinazionale, cerco ora di aiutare le Piccole Imprese a fare Digital Marketing proponendo un modello alla loro portata ma del tutto simile a quello di una Grande Azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *